A cura della Redazione
La scuola e il volontariato sono due mondi che non si incontrano facilmente. Questa volta, però, nasce una vera e propria sinergia che potrà dare i suoi frutti.
L´associazione di volontariato Le Tribù è stata coinvolta dal Centro Servizi del Volontariato di Napoli (CSV) per avvicinare al volontariato i ragazzi dell´Istituto Comprensivo "Giampietro Romano" di Torre del Greco.
Sabato 5 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, gli studenti saranno ospitati nella sede dell´associazione in II Vico Abolitomonte, a Torre del Greco, e inizieranno a collaborare per l´organizzazione Saggi Assaggi, evento culturale e culinario, grosso successo del 2010, che prevede la degustazione di prodotti con ingredienti del commercio equo e solidale e una proiezione di video per riflettere su tematiche sociali.
Agli studenti si demanderà la preparazione di piatti equi e solidali per sotto la guida di Anna Maria Sepe del CSV, mentre gli attivisti dell´associazione Le Tribù illustreranno i progetti sostenuti nel Sud del mondo con le pietanze preparate. Dopo la degustazione sarà il tempo della proiezione del filmato La storia delle cose, che affronta i problemi di una società basata su un sistema economico consumistico, ma anche delle possibili alternative.
Tutto questo sarà un momento preparativo per il vero evento di sabato 12 marzo (dalle ore10.30 alle ore 12.30) durante il quale, grazie alla collaborazione di AMREF e del circolo sociale G. Mazza di Torre del Greco, in corso Vittorio Emanuele 152, gli studenti dovranno organizzare in totale autonomia l´evento Saggi Assaggi rivolgendosi alla cittadinanza. I ragazzi si cimenteranno in una vera iniziativa di volontariato e sensibilizzazione ai temi dell´intercultura e del consumo critico occupandosi della promozione, dell´allestimento, dell´allestimento e dell´informazione tra un buffet di prodotti del commercio equo e solidale e videoproiezioni.
MIRKO GALLO