A cura della Redazione
Nellambito delle iniziative di divulgazione della cultura europea lassociazione Prometeo di Torre del Greco, in collaborazione con MSC Crociere e Scoop Travel, promuove la prima edizione de LEuropa in
Crociera. 2011: anno europeo del Volontariato.
La conferenza stampa di presentazione dellevento culturale LEuropa in
Crociera. 2011: anno europeo del Volontariato, si terrà al porto di Napoli, a bordo della MSC Splendida, mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 9:30. Interverranno Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere; Francesco Manca, Presidente associazione culturale Prometeo; Francesco Spinosa, Scoop Travel; Jacopo Pierno, Caritas diocesana di Napoli; don Tonino Palmese, Referente regionale Campania della associazione Libera e Angelo Di Gennaro, Testimonial nazionale AMREF.
Durante la settimana di navigazione nel Mediterraneo occidentale, prevista dal 16 al 23 maggio 2011, con partenza ed arrivo al porto di Napoli - dichiara Francesco Manca - si terranno incontri sul Volontariato, per promuovere nuove forme di cultura della solidarietà sociale.
Il Volontariato, nelle sue diverse forme, è espressione dei principi di partecipazione, di solidarietà e di pluralismo sanciti dalla Costituzione Italiana e promossi come valori indissolubili dallUnione Europea.
Promuovere la cultura del volontariato, per la Prometeo, vuol dire favorire incontri e dibattiti che sostengano la crescita della cultura della solidarietà in qualsiasi contesto, anche durante il tempo libero.
Ecco perché, anche un luogo deputato per eccellenza allo svago, come una nave da crociera, può essere adatto a momenti di riflessione su un tema fondante della società civile, la solidarietà, sentimento che certamente aiuta ad unire i Popoli.
COMUNICATO