Attesa a Pompei per il grande albero che gli operai della ditta incaricata stanno allestendo in piazza Bartolo Longo.
“Si tratta di un abete stilizzato alto più di 15 metri. Sarà montato sotto il Campanile della piazza”. Ha informato l’ufficio stampa del sindaco Pietro Amitrano, che ha presentato l’evento come “l’ultima sorpresa che l’Amministrazione comunale dedica alla città”.
E' ’albero del dialogo tra i vertici di Comune e Chiesa di Pompei riguardo all’utilizzo di uno spazio dei cittadini che però deve osservare il rispetto dovuto a un monumento del mondo cattolico che richiama milioni di pellegrini l’anno e rappresenta il fulcro della devozione della Madonna del Rosario, molto seguita specie nell’Italia meridionale.
“Recuperare quello spazio - ha spiegato il sindaco Pietro Amitrano - significa recuperare anche ricordi e storie, e soprattutto ‘ritrovarsi’ nel cuore di Pompei per festeggiare insieme il Natale. Tutti in Piazza Bartolo Longo con la testa in alto, quindi, domenica 17 dicembre alle ore 17. La cittadinanza è invitata alla grande festa che promette altre sorprese".
Riguardo alle luminarie di Natale, non sono mancate anche quest’anno le polemiche, specie sui social, da parte di pompeiani che farebbero meglio a preoccuparsi di eleggere rappresentanti politici più degni del nome di Pompei dal momento che gli ultimi mandati al Palazzo hanno speso oltre misura e i risultati sono sotto gli occhi di tutti mentre aumentano i debiti fuori bilancio.
Nel prossimo consiglio comunale saranno deliberati altri pagamenti a riguardo, mentre, di pari passo, partono altre richieste di rimborso per danni causati alle persone e alle automobili da un circuito stradale da città da terzo mondo. In questo stato di cose dibattere sulle illuminazioni di Natale appare assolutamente risibile.