Il mercato del venerdì a Pompei riapre alla data pattuita dall’Amministrazione comunale del sindaco Pietro Amitrano e dalle associazioni dei titolari dei banchi di vendita. Trenta giorni dopo l’incontro con gli operatori e tre settimane dopo l’impegno preso in Consiglio comunale dal primo cittadino, è stato risolto il problema.
L’attività commerciale era stata sospesa per un breve periodo, il tempo strettamente necessario agli interventi di messa in sicurezza programmati su uno spazio accessorio in via Aldo Moro (utilizzato come parcheggio dopo i primi lavori di ripristino avviati dell’amministrazione D’Alessio e proseguiti dal commissario prefettizio Aldo Aldi).
Si tratta di un'area disponibile aggiuntiva che potrà contenere a regime il settore alimentare del mercato e una sessantina di stands, che spostati da dove precedentemente si trovavano, lasceranno spazio sulla strada principale del quartiere, rendendo praticabile il transito automobilistico, specie nel caso eccezionale di pronto soccorso.
Effettuato, come annunciato, l’intervento di riqualificazione urbana programmata, l’amministrazione comunale di Amitrano dichiara ufficialmente che ora “l’area è idonea a poter ospitare gli stalli degli operatori”. Alla fine si è dimostrato inutile e sterile il tiramolla che è stato intentato da alcuni nei confronti dell’Amministrazione, considerato che il risultato torna a vantaggio di tutti, a partire dagli stessi operatori del mercato settimanale.
Ora è il momento di mettere in pratica una serie di regole condivise al fine di attribuire gli spazi concordati con gli operatori del mercato. Si parte dall’anzianità della convenzione con il Comune per l’occupazione degli spazi. A parità di anzianità di convenzione sarà prevalente l’anzianità d’iscrizione alla Camera di Commercio.
E’ finita bene. E’ stato conferito maggior ordine al mercato anche se permangono molti altri disagi nel quartiere di via Aldo Moro denunciati dai residenti e dal comitato spontaneo che si è costituito. Riguardano l’ambiente, la sicurezza e la legalità, e il decoro urbanistico. Uno per tutti, i numerosi roghi abusivi di sterpaglie miste a rifiuti di altra natura accesi principalmente nelle ore notturne e nella prima mattinata per sfuggire ai controlli.
Ora che il sindaco di Pompei e il comandante della Polizia Municipale hanno dimostrato la dovuta determinazione nella soluzione dell’annoso problema riguardante l’irregolarità del mercato settimanale, tutti i residenti di via Aldo Moro si augurano che si prosegua su questa strada eliminando progressivamente gli altri inconvenienti, motivo di grave disagio.