“Tesori sotto i lapilli” è il titolo dell’ultima mostra allestita nell’area espositiva dell'Antiquarium degli Scavi di Pompei. Un’occasione per mettere in mostra arredi, affreschi, gioielli e sculture dell’Insula Occidentalis del parco archeologico, il quartiere bene sito in quattro terrazze sul versante collinare occidentale di Pompei, degradanti verso il mare, che all’epoca lambiva il centro antico.
Il direttore generale Massimo Osanna ha spiegato l’iniziativa nata dalla coincidenza della prossima apertura del cantiere di restauro della Casa del Bracciale d’Oro, che valorizzerà la domus che prende il nome da un enorme bracciale (610 grammi) indossato presumibilmente da una vittima dell’eruzione che insieme ad altre (due adulti ed un bambino, i cui calchi sono esposti nella mostra) non è riuscita a sottrarsi al suo tragico destino.
La Casa del Bracciale d’Oro si presentava all’epoca antecedente l’eruzione del 79 dopo Cristo dotata di un raffinato triclinio con affreschi raffiguranti la felicità matrimoniale. Durante l’estate i banchetti potevano essere allestiti su uno spazio verde al piano inferiore della casa, allietato da un ninfeo rivestito di mosaici policromi in pasta vitrea conchiglie e schiuma di lava per creare l’effetto grotta.
L’idea di quale fosse all’epoca la ricchezza della flora e la varietà della fauna (gli uccelli) che popolavano il prestigioso giardino della domus, si può avere dalla visione della grande parete affrescata (riprodotta in un filmato del CNR nella mostra, in quanto l’originale è esposta a Boscoreale) perché all’epoca gli artigiani erano soliti, nella produzione di quadri di natura viva e natura morta, ispirarsi direttamente all’esistente.
La mostra inaugurata oggi da Osanna rimarrà aperta fino al 31 maggio prossimo. Nell’occasione il soprintendente di Pompei ha annunciato il progetto di dotare di un percorso per disabili anche l’area occidentale di Pompei destinata, per la sua ricchezza di testimonianze interessanti, ad essere molto frequentata da turisti.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook