Sono 9 gli appuntamenti settimanali di “CAMPANIA BY NIGHT – Archeologia sotto le stelle” il programma di aperture serali dei siti archeologici campani proposto dalla Scabec, la società della Regione Campania che opera per la valorizzazione e promozione dei beni culturali. Dal mercoledì alla domenica tutti i giorni fino al 17 settembre la Scabec offre visite guidate, passeggiate notturne e spettacoli in cinque siti straordinari.
Si parte con gli Scavi di Ercolano che il mercoledì e la domenica propongono in orario notturno una speciale visita guidata spettacolarizzata dal titolo“La Notte di Plinio, le ultime ore di Hercolaneum”, con 4 turni di visita a partire dalle 20,30.
I visitatori saranno protagonisti dell’ultima notte della città d’Ercole attraverso il racconto di Plinio (interpretato da Luca Iervolino) in un percorso illuminato in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano con tappe ai Fornici, alla Terrazza di Nonio Balbo, alla Casa dei Cervi dove si assisterà alla performance teatrale. Percorrendo il Decumano Inferiore e il Cardo IV Superiore, inoltre, si accederà alle Terme Femminili ed ai suoi ambienti, e si proseguirà fino al Sacello degli Augustali, ammirandone gli affreschi ed i mosaici. La regia teatrale è affidata a Rosario Sparno, le musiche sono di Massimiliano Boschi.
Si prosegue il giovedì e il venerdì con le passeggiate notturne negli scavi archeologici di Pompei, quattro turni di visita a partire dalle 20,30, alla scoperta di alcune domus di recente restauro quella di Octavius Quartio, Venere in Conchiglia con i suoi meravigliosi affreschi e del complesso edilizio Praedia di Giulia Felice, caratterizzato da una sala da pranzo estiva decorata con pitture di paesaggi esotici.
Nel percorso saranno gli stessi visitatori a contribuire alla creazione di illuminazioni dinamiche grazie alle necklight, le collane luminose effetto lucciole che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera notturna della città sepolta. Altra tappa della visita la Palestra Grande, il più grande impianto ginnico della città sepolta, dove sarà possibile ammirare la mostra “Egitto Pompei” e dove è stata installata l'Arena di Artecard, un piccolo teatro moderno da 200 posti che ospiterà le performance abbinate alle visite guidate. In programma giovedì e venerdì gli spettacoli di danza di Igor Bacovich e Iraxte Ansa che vedranno la partecipazione di un collettivo di ballerini internazionali. Il programma degli spettacoli è a cura di Luigi Gallo.
Dal giovedì alla domenica aperure serali anche nel Parco Archeologico di Paestum (dalle 19 alle 24) una speciale visita guidata realizzata con il supporto digitale Paestum di Notte, a scelta tra l’audioguida o l’ APP scaricabile sul proprio device, che accompagnerà il visitatore in un percorso libero ed individuale. Aperta il sabato notte al Museo Archeologico, adiacente i Templi, la mostra, “Possessione. Trafugamenti e falsi di antichità a Paestum”.
Sabato 30 luglio il programma di aperture continua ad Ischia nel Complesso di Villa Arbusto, un piccolo gioiello di archeologia dove sono conservate alcune tra le più antiche testimonianze della cultura greca in Italia, come la Coppa di Nestore. La visita del Museo è abbinata alla rassegna musicale “Old Song, New Sound” a cura di Laura Valente. In programma questo sabato il concerto di piano solo “Inspired by piano: le Americhe e l’Europa: incontri”, del jazzista Francesco D’Errico.
Week end di appuntamenti speciali anche a Minori, affascinante residenza degli antichi romani in costiera amalfitana. Tre serate a partire da sabato 30 luglio con il concerto per pianoforte “Costiera degli Dei, Summer MasterClass2016”, e domenica 31 luglio il Gran Concerto Lirico dei Corsisti Masterclass Canto, “Costiera degli Dei, Summer MasterClass 2016”, entrambi gli spettacoli sono a cura dell’Associazione R. Leoncavallo. Infine lunedì 1 Agosto alle ore 21.30 Felice Romano in concerto in uno spettacolo dal titolo “La storia della musica italiana tra pop e jazz”.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook