Domenica 8 maggio ricorre il rito popolare della Supplica alla Madonna del Rosario. E’ una pratica religiosa che si svolge due volte l’anno e richiama sempre migliaia di fedeli che coglieranno l’occasione per manifestare pubblicamente la loro devozione alla Vergine del Rosario di Pompei.
Provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo (ma originari principalmente dell’Italia meridionale), i devoti di Maria si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per ringraziare la Madonna e supplicarla di tutelare il bene dei loro familiari.
Per molti è anche l’occasione di un a gita di primavera con la famiglia. La ricorrenza religiosa prospetta generalmente buoni affari per commercianti ed esercenti di bar e ristoranti ma la tradizione vuole che molti si rechino a consumare, dopo la cerimonia religiosa, il pranzo portato da casa presso la Casa del Pellegrino.
L’ora del Mondo dedicata alla preghiera alla Madonna è alle 12 in punto, come vuole la tradizione fin dal 1883, quando, durante le festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera scritta dal fondatore della Pompei moderna, il Beato Bartolo Longo.
Quest’anno sarà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, a presiedere il rito mariano che avrà inizio alle 10.40, con la celebrazione della santa Messa, e culminerà nella recita della Supplica. A concelebrare, l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, altri vescovi della Campania e il clero della diocesi di Pompei.
Il Cardinale Ravasi, nato a Merate, in provincia di Lecco, il 18 ottobre 1942, è stato ordinato sacerdote all’arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1966. Dopo aver perfezionato gli studi biblici a Roma ha insegnato esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nei seminari della sua diocesi. Il 3 settembre 2007, Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare e Presidente del dicastero della Cultura e delle Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. Il 29 settembre dello stesso anno, nella Basilica Vaticana, gli ha conferito la consacrazione episcopale. È autore di circa centocinquanta volumi di argomento biblico e scientifico. È membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dei Pontifici Consigli per il Dialogo Interreligioso e per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
In preparazione alla Supplica vi saranno molti momenti di preghiera. A partire dal 2 maggio è ricominciato il tradizionale “Buongiorno a Maria”. Venerdì 6 maggio, alle 18 è prevista una speciale Discesa del Quadro della madonna del rosario nell’occasione del 77° anniversario della Dedicazione della Basilica. Seguirà, alle 19, la santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Caputo. Sabato 7 maggio, alle 20, inizierà la Veglia mariana che culminerà con la celebrazione eucaristica delle 24 Successivamente riprenderà la veglia che accompagnerà i fedeli fino all’alba del giorno della Supplica (8 maggio).
twitter: @MarioCardone2
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook