Il Pompeilab presenta il laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (da 7 a 11 anni) a cura della dott.ssa Chiara Vitiello. Il corso avrà la durata di 4 mesi con lezioni ogni mercoledì a partire dal 24 febbraio, dalle 17.00 alle 18.30.
La presentazione è prevista per mercoledì 17 febbraio alle ore 19 presso la sede dell'associazione in via Astolelle. In quell'occasione sarà possibile iscriversi al corso.
Il Progetto "Il Filo So Fare" vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica. L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, ossia il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero. Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che personaggio essere. Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all'interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica. Tema del corso, I Quattro elementi: Acqua (Talete), Aria (Anassimene), Fuoco (Eraclito), Terra (Empedocle). Ogni incontro si svilupperà su due piani. All’iniziale proposta del tema filosofico, attraverso racconti della tradizione, letture, dialoghi e confronti, seguirà il momento del gioco, dell’azione, con l’utilizzo di tecniche di laboratorio teatrale, durante il quale il partecipante si farà non più ricevente passivo di nozioni e di conoscenza, bensì soggetto fortemente attivo nell'esplorazione e nella messa in azione di ciò che risponde innanzitutto ad uno stimolo, ossia il corpo con tutte le sue possibilità di espressione.
Sono previste per la fine del laboratorio una messa in scena ed una dimostrazione delle esperienze vissute durante il percorso di lavoro assieme, nelle quali si utilizzerà ciò che gli stessi partecipanti produrranno. Si raccoglieranno infatti durante il laboratorio tutte le riflessioni, poesie, pensieri, al fine di costruire assieme, prima che la rappresentazione, il materiale che la compone.
Per l’iscrizione il genitore dovrà presentare un documento d’identità valido, verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a laboratori@pompeilab.com specificando nell’oggetto "Filosofeggiando", ed indicando: nome, cognome, cellulare, email del genitore, nome cognome ed età del bambino/a.