A cura della Redazione

Solcherà il breve tratto di mare che costeggia la nostra terra per diffondere il valore della solidarietà. È la nave con a bordo i bambini e i ragazzi dei Centri Educativi del Santuario mariano che, mercoledì 21 ottobre, dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, raggiungerà la città di Sorrento, dove, ad attenderla, ci saranno i sindaci dei comuni della Penisola Sorrentina.

Il piccolo viaggio, attraverso il lembo di mare che bagna una regione difficile come la nostra, vuole simboleggiare il cammino che il Santuario della Vergine del santo Rosario di Pompei e tutte le opere di carità fondate dal Beato Bartolo Longo compiono quotidianamente verso l’altro, il fratello più povero, più bisognoso, più debole. Questo, dunque, lo scopo dell’iniziativa organizzata da Fratel Filippo Rizzo dei Fratelli delle Scuole Cristiane, direttore del Centro Bartolo Longo: far conoscere il difficile viaggio del Santuario nel mare della solidarietà e della carità, fatto di grande impegno e tanti traguardi raggiunti.

E quale immagine migliore se non quella del mare, le cui acque non conoscono barriere, poteva spiegare l’infinito amore di sacerdoti, religiosi, religiose e laici impegnati nelle opere sociali del Santuario? Da sempre, Pompei, città della carità, offre aiuto a chi ha più bisogno, senza fare distinzione di età, sesso, razza o religione. Nel tempo, le Opere di Carità del Santuario hanno, infatti, sperimentato diverse formule di accoglienza, come i centri diurni, le case famiglia, gli ambulatori, la mensa per i poveri, la casa per ragazze madri, il centro per il recupero dalla droga, aprendosi, negli ultimi mesi, anche a quella di donne immigrate.

Gli ospiti dei Centri Educativi saranno così marinai per un giorno, navigando su una rotta fatta di condivisione e allegria e, testimoniando, in modo concreto, il frutto di questa carità.

A bordo della nave, guidata dal Capitano di Vascello Guglielmo Cassone, la cui collaborazione è stata preziosa per la realizzazione dell’evento, ci sarà l’Arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, che all’arrivo sarà accolto dall’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare, mons. Francesco Alfano.

Il viaggio si svolge nell’ambito delle iniziative per il 35° anniversario della Beatificazione di Bartolo Longo, avvenuta il 26 ottobre 1980.

(marida d'amora)

 

Ci preme sottolineare, a margine della bella iniziativa, due questioni. La prima. L'evento avrebbe potuto essere "sfruttato" per pubblicizzare l'importanza delle scuole gestite dal Santuario, che stanno chiudendo a poco a poco per mancanza di iscirzioni. In secondo luogo, appare quantomeno strano che non sia stato invitato a partecipare anche il sindaco di Pompei, Nando Uliano, che avrebbe potuto accompagnare sulla nave i giovani marinai lungo il percorso fino alla costiera sorrentina.

(mario cardone)