Il sovrintendente Massimo Osanna, con una mossa a sorpresa, spiazza i sindacati che avevano indetto un’assemblea per oggi (23 luglio) dalle ore 9,00 alle ore 11.00 sopperendo all’impedimento di alcuni custodi con l’impiego di personale Ales per aprire regolarmente, in orario, i cancelli degli scavi di Pompei.
In altri tempi, una mossa del genere avrebbe provocato la scintilla per una vertenza per attività antisindacale davanti alla magistratura del lavoro.
Ora i tempi sono cambiati ed un’istanza del genere non avrebbe successo, per cui i sindacati aziendali dovranno escogitare nuove forme di lotta per portare avanti le loro rivendicazioni che prevedono, in primis, proprio nuove assunzioni di personale, fatte, però, con regolari concorsi, senza aggirare le regole ingaggiando personale a tempo determinato della società in house del Ministero, la Ales.
Intanto, a causa della programmazione del prestigioso spettacolo di “Roberto Bolle & Friends” in programma sabato 25 luglio agli scavi di Pompei, il Teatro grande resterà chiuso al pubblico fino a sabato sera, per consentire le operazioni di allestimento del palco.
Restano accessibili al pubblico il teatro piccolo e il quadriportico dei teatri. Il Teatro Grande tornerà regolarmente visitabile da domenica mattina.
I biglietti dello spettacolo sono acquistabili online sul sito www.ticketone.it presso e presso la biglietteria degli scavi di Piazza Esedra, dalle 9 alle 18.00 e la sera dell’evento anche dalle 19.30 alle 21.30. Il pagamento alle biglietterie sarà possibile solo in contanti.