A cura della Redazione

l giornalista Luigi Vicinanza è da oggi ufficialmente sindaco di Castellammare di Stabia e ha indossato questa mattina per la prima volta, in occasione della proclamazione a Palazzo Farnese, la fascia tricolore.

Ieri mattina il passaggio di consegne tra la commissione straordinaria che ha guidato la città per oltre due anni, dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, e Vicinanza alla guida di una coalizione di centrosinistra.

"Dobbiamo far tornare grande Castellammare di Stabia, come è stata nella sua storia e sarà nel suo futuro".

Ma la partenza del nuovo primo cittadino è focalizzata innanzitutto sul rendere vivibile la quotidianità, "come in migliaia, incontrati durante la campagna elettorale - spiega - mi hanno chiesto".

E poi puntando sui numerosi asset della città: "Quello principale che è il mare, un patrimonio straordinario insieme alla spiaggia - ha elencato Vicinanza - insieme con la montagna, il Faito, grande polmone verde; le terme purtroppo tristemente chiuse da decenni, per restituire le acque ai cittadini; il nostro patrimonio archeologico con le Ville di Varano e il Museo della Reggia di Quisisana. E, non per ultimo - ha concluso Vicinanza - il Cantiere Navale e l'apparato produttivo legato ai due porti. La tradizione si difende se saremo capaci di rinnovare innovando".