Tra gusto, storia, arte e cultura non guasta mai la raccolta differenziata. L’evento Gragnano Città della Pasta (8-9-10 settembre) sarà a “rifiuti zero”.
L’iniziativa, in collaborazione tra Comune di Gragnano, Consorzio della Pasta di Gragnano Igp e Velia Ambiente, società che si occupa del servizio di igiene ambientale, prevede l’installazione di nove Stazioni Ecologiche, dislocate su tutto il percorso dedicato alla kermesse gastronomica. Si tratta di mini-isole ecologiche dove sarà possibile disfarsi di piatti, bicchieri, posate, bottiglie, con la possibilità di differenziare tutto al 100%.
Tutte le stoviglie e le posate utilizzate saranno infatti interamente in materiale biodegradabile e compostabile, quindi da depositare insieme ai rifiuti organici. Non sono previsti contenitori per rifiuti indifferenziati, in modo che tutto sia avviato a riciclo. Nei pressi delle Stazioni Ecologiche la società Velia Ambiente ha predisposto la presenza di operatori specializzati, che avranno il compito di fare da supporto al cittadino o visitatore, fornendo anche indicazioni sulle pratiche per effettuare una corretta raccolta differenziata, garantendo soprattutto uno svuotamento costante dei contenitori.
E per assicurare sempre il massimo decoro, lungo il percorso della festa sarà presente anche un’isola ecologica mobile, a ulteriore supporto dei tanti avventori presenti agli stand.