Si presentava come infermiere con tanto di laurea e pergamena, in realtà non aveva alcuna abilitazione per svolgere la profesisone sanitaria. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Sorrento hanno controllato a Sant’Agnello la postazione di servizio di emergenza del 118. Di solito - come in questo caso - le ambulanze in servizio di emergenza sono due e intervengono per conto dell’Asl del Comune sorrentino ma fanno capo all’Asl Napoli 3 Sud di Castellammare di Stabia.
Durante il controllo, i militari hanno trovato in un’ambulanza due sanitari, l’autista e un infermiere, o almeno così sembrava. Dagli accertamenti è emerso infatti che quest'ultimo, un 50enne di Scafati già noto alle forze dell’ordine, tutto era fuorché un sanitario. I carabinieri hanno constatato che l’uomo, da circa un anno, svolgeva senza alcun titolo abilitativo la professione. Per farsi assumere dalla società privata che svolge il servizio di emergenza per conto dell’Asl, aveva fornito una laurea falsa con tanto di pergamena e un tesserino di iscrizione all’ordine professionale infermieristico, anche questo falso.
L’uomo è stato denunciato e dovrà rispondere all’Autorità giudiziaria del reato di esercizio abusivo della professione infermieristica.
(foto di repertorio)