A cura della Redazione

Si è svolta al PalaLottomatica di Roma la terza prova del Campionato nazionale di serie A1 e A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, che ha fatto registrare il nuovo record assoluto di presenze in una competizione per squadre con circa 12 mila spettatori paganti.

La ginnastica è tornata sul grande palcoscenico romano dopo tanti anni, quasi a voler esorcizzare le Olimpiadi del 2024 e a dimostrare il crescente interesse per questa disciplina sportiva che sta facendo registrare significativi incrementi, sia nel numero di praticanti, sia in quello degli appassionati. Impresa sfiorata dal C.G.A. Stabia Castellammare di Angelo Radmilovic, che in Serie A2 ha mancato il podio per un solo decimo di punto, 195,35 contro i 195,45 dei padroni di casa della Ginnastica Romana. Davvero una inezia pari allo 0,05% del punteggio totale.

Giancarlo Polini, apparso in forma smagliante, con uno straordinario personale complessivo di punti 81,90, Christian Atte, Biagio Barbato e Francesco Schettino sono stati in zona medaglia sino all’ultimo esercizio dimostrando tutto il loro valore di fronte al pubblico delle grandi occasioni che, ovviamente, ha sostenuto a gran voce i propri beniamini saliti sul 3° gradino del podio proprio al fotofinish.

Settimo posto, invece, per la Ginnastica Salerno con 191,75 punti. Attesa ora per la quarta ed ultima prova in programma il 7 maggio a Torino, che determinerà la promozione in Serie A1 delle prime tre società classificate, e la retrocessione in Serie B delle ultime tre dell’intero campionato.