La giunta municipale di Sorrento ha approvato l’atto di indirizzo per lo svolgimento dell’edizione 2016 del Sirena d’Oro, format dedicato all’olio extravergine di oliva e ai prodotti tipici locali.
Numerose le novità del contenitore, all’interno del quale di svolgono il Premio Sirena d’Oro, giunto alla 14ma edizione, concorso che ogni anno assegna riconoscimenti ad oli evo Dop e Igp di tutto il territorio nazionale, e I Valori del Territorio, un itinerario nel centro storico di Sorrento, alla scoperta di tradizioni e tipicità enogastronomiche, condito da spettacoli ed eventi di intrattenimento.
“Per il Premio stiamo individuando una data tra marzo ed aprile - spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo - L’obiettivo è quello di destagionalizzare, organizzando la kermesse, che negli anni è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per esperti di settore, consumatori, stampa e appassionati, in un periodo meno affollato. Per i Valori del Territorio, abbiamo deciso di articolarlo su due fine settimana nel mese di aprile: dall’8 al 10 e dal 15 al 17. Inoltre puntiamo ad ampliare ed arricchire il programma prevedendo oltre ai tradizionali appuntamenti gastronomici e di spettacolo, anche momenti culturali, con visite guidate ai musei cittadini, a monumenti storici ed a percorsi naturalistici, dei quali è ricca la nostra città”.
L’evento sarà organizzato dagli assessorati all’Agricoltura e al Turismo del Comune di Sorrento.