Si è svolta stamattina, in prima convocazione, la prevista seduta di Consiglio comunale presieduta da Antonio Di Somma.
Il Civico consesso, con votazione unanime (assenti solo i consiglieri De Falco, Federico e Vaiano) ha deliberato l’istituzione di una Commissione consiliare d’indagine sul perdurare dello stato di mancato controllo sulla gestione e attività della società in house “Ambiente Reale”, che era stata proposta da quattordici consiglieri comunali. La commissione sarà composta da cinque consiglieri comunali di cui tre in rappresentanza della maggioranza e due dell’opposizione, e dovrà svolgere la propria attività entro sessanta giorni dall’insediamento.
Sull’argomento, sollecitato dall’opposizione consiliare, è intervenuto il sindaco Antonio Diplomatico che ha così commentato “Sono a favore di ogni tipo di commissione che vigili sulle attività dell’Ente. L’istituzione di questa commissione è un atto democratico di controllo, e il mio auspicio è che svolga rapidamente il suo lavoro. Sarò il primo, senza esitare, a portare gli atti in ogni sede, come già ho fatto precedentemente, qualora dovessero emergere criticità di qualsiasi natura”.
A seguire, il Consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, ha approvato cinque pratiche di riconoscimento debiti fuori bilancio.