Pubblichiamo di seguito la lettera aperta indirizzata al sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, dal consigliere comunale del Partito Democratico di Boscoreale, Luigi Buffone.
In un momento di così grande disagio economico per il Comune, colpito da tagli ai trasferimenti senza precedenti, l'obbedienza al Patto di Stabilità, nonché le rigidità a cui si è sottoposti, con la crisi che attanaglia famiglie e operatori economici, lavorare con coraggio e coscienza all'imminente Bilancio, è, a mio avviso, la precondizione necessaria per evitare uno strumento finanziario meramente tecnico o ragionieristico, promuovendo un documento che si faccia carico anche di scelte strutturalmente forti e incidenti.
Purtroppo molto spesso la creatività e la buona volontà degli amministratori comunali sbatte contro la dura realtà di leggi, regolamenti e vincoli che danno poco spazio ad alcune misure di risparmio o interventi sulla spesa e sulle entrate. A maggior ragione, come ho già esternato in altre occasioni, credo che vada salvaguardata, in questo difficile momento finanziario, la necessità di erogare servizi che rispondano ai bisogni dei cittadini e tutelino le fasce più deboli e fragili, attraverso una gestione oculata e attenta innanzitutto dei “contratti in essere” e di quelle risorse economiche già impegnate.
Per essere pratico, credo fermamente che quei servizi essenziali riguardanti aspetti della vivibilità quotidiana, vadano garantiti con efficacia attraverso la valorizzazione di quelle voci di Bilancio ormai ingessate e che toccano direttamente la tasca del cittadino attraverso TARI e TASI. Mi riferisco ad una ottimizzazione della raccolta rifiuti e spazzamento, nonché la gestione del verde, così come la pubblica illuminazione ultimamente particolarmente deficitaria.
Come abbiamo già più volte detto, fino ad oggi senza successo, è ormai inderogabile una riorganizzazione efficiente della macchina comunale attraverso una responsabilizzazione nuova della Dirigenza e con un potenziamento di quei settori utili e necessari ad incrementare la voce "entrate" nel Bilancio dell'Ente quali Tributi, Commercio, Polizia Locale e Urbanistica (Condoni edilizi).
Una riorganizzazione urgente quindi del lavoro e degli Uffici che vada a rispondere, in termini di efficacia e con criteri meritocratici, senza personalizzazioni, alla domanda di servizi ed entrate, facendo “fruttare” quella gran parte di risorse economiche appannaggio della macchina comunale.
Per tutto ciò, proprio perché le responsabilità sono tante, non si può più accondiscendere alla scelta di andare avanti con una Giunta “monca” o a mezzo servizio. Occorre nominare o completare al più presto l'intera squadra assessoriale, con le dovute deleghe, al fine di ottemperare agli impegni programmatici e dell'imminente Bilancio di previsione. La mole di lavoro che ci attende e le assunzioni di responsabilità vanno diluite con urgenza in un gioco di squadra che possa dare forte sostegno al Sindaco e risposte concrete alla città.
Luigi Buffone - consigliere comunale Pd Boscoreale