Ha preso il via nei giorni scorsi, ad Ercolano, il "Progetto Piscina" riservato a minori autistici. Per dieci bambini di età compresa tra 3 e 5 anni con diagnosi medica di disabilità di tipo autistica, si è tenuta la prima lezione in acqua presso la piscina del complesso Poseidon di via Benedetto Cozzolino. L'iniziativa è stata organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ercolano con la collaborazione del Servizio di neuropsichiatria infantile del Distretto 55 dell'Asl Napoli 3 Sud. A tenere i corsi sono istruttori qualificati dell'Asd Fritz Dennerlein.
«L'entusiasmo dei bambini entrati per la prima volta in acqua ripaga di tutto il lavoro svolto in questi mesi: siamo riusciti ad organizzare per la prima volta a Ercolano un progetto che rappresenta una forma di integrazione per bambini con difficoltà e sollievo per le famiglie», dice il sindaco Ciro Buonajuto.
«La realizzazione di questa iniziativa - spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Giampiero Perna - è il risultato di un lavoro d'équipe che, insieme al mio Assessorato, è stato svolto da Commissione Politiche Sociali presieduta da Colomba Formisano, Asl, Piscina Poseidon e cooperativa sociale Caputo-Ippolito. Da qui a giugno raccoglieremo dati per valutare i risultati di questa attività sulla salute, e soprattutto sugli aspetti relazionali, di bambini e famiglie per implementare e migliorare i servizi in favore delle fasce più deboli della società».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook