Al via la XVII edizione del Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, la cui Direzione artistica è stata affidata a Paolo Caiazzo, attore comico e sangiorgese di nascita. Un'edizione che si svilupperà da ottobre a dicembre e che torna alle origini con l'evidente obiettivo di ricercare nuovi talenti comici. Un ritorno alle origini testimoniato anche dal fatto che tutte le iniziative si svolgeranno a San Giorgio a Cremano, città natale di Massimo Troisi.
La rassegna prevede anche la partecipazione di numerosi comici già affermati, protagonisti di spettacoli ed eventi che si terranno nei primi 15 giorni di ottobre.
Si parte domenica 1 ottobre con i "Ditelo Voi" al parco Iacp di San Giorgio a Cremano (che sarà intitolato a Massimo Troisi), con ingresso gratuito. Lunedì 2 ottobre musica e cabaret con un concerto della band Lazzari Felici dedicato al rapporto di Massimo Troisi con Pino Daniele, e con la partecipazione dei comici Gaetano De Martino e Gianni Marino. Martedì 3 ottobre, poi, ci sarà l'inaugurazione dei murales nella stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano: le opere ritraggono Massimo Troisi e Alighiero Noschese.
A partire da venerdì 6 ottobre, a Villa Vannucchi, Eduardo Tartaglia (cui è stato anche affidata la direzione del laboratorio teatrale ad indirizzo comico cui parteciperanno giovani del territorio) presenta il debutto nazionale del suo spettacolo teatrale. Sabato 7 ottobre è la volta di Federico Salvatore che presenta lo spettacolo "Napocalisse". Domenica 8 ottobre, invece, Ciro Ceruti presenta la Cab-Commedia "I Nuovi Poveri".
Da venerdì 13 ottobre via alla competizione: si terrà in quella data la prima semifinale che vedrà la partecipazione di sei attori comici. Durante la serata si esibiranno anche artisti già affermati quali Peppe Iodice, Marco Cristi, Enzo Fischetti e Sex & Sud, vincitrici dell'ultima edizione del Premio Troisi.
Sabato 14 ottobre seconda semifinale con la partecipazione di altri sei comici: durante la serata previsti gli interventi di Paolo Caiazzo, Nando Timoteo, Peppe Laurato, Rosaria Miele, Mino Abbacuccio. Le due serate saranno condotte da Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone
Infine, domenica 15 ottobre finalissima per individuare il vincitore del Premio Troisi tra i sei finalisti scelti dalla giuria: a condurre la serata Gianni Simioli (anche curatore della sezione Canzone Comica), con la partecipazione di Maria Bolignano, Ciro Giustiniani, Enzo & Sal e con gli interventi musicali di Andrea Sannino e Claudia Paganelli. Sul palco vi sarà anche l'intervento di un ospite nazionale: Angelo Pintus.
La giuria, che individuerà il miglior attore comico, sarà presieduta da Enzo De Caro (storico componente de La Smorfia insieme a Massimo Trosi e Lello Arena) affiancato da Anna Pavignano, scrittrice e coautrice di Massimo Troisi. La giuria si completa con Gianni Parisi, Peppe Borrelli e Niko Mucci. Durante la serata finale gli artisti Ficarra e Picone ritireranno il Premio Massimo Troisi per il miglior film.
Tre le categorie che saranno premiate: Premio miglior attore comico, Premio migliore scrittura comica e il Premio Cortometraggio al miglior "WebFilm". Di quest'ultima categoria, i presidenti di giuria saranno i The Jackal.
«Il Premio Troisi è più di un contenitore di eventi - commenta il sindaco Giorgio Zinno -. È l'omaggio che la sua città natale vuole fare al grande Massimo, ma è anche il simbolo dell'attaccamento ad un territorio che per sua vocazione produce arte e bellezza. Da qui infatti, da dove è partito l'indimenticabile Troisi, ricominciamo a valorizzare giovani talenti. A loro diamo l'opportunità di presentarsi al grande pubblico perché, la storia insegna che molti artisti di fama nazionale sono partiti proprio da San Giorgio a Cremano e dal Premio Troisi, realizzando - conclude - il proprio sogno e facendolo diventare una professione».
(foto Facebook - sindaco Giorgio Zinno)
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook