Oltre 20mila presenze per la Processione delle statue della Madonna Assunta e del Cristo Nero che si è tenuta per le strade di Ercolano nella giornata del 15 agosto. Lungo i circa sei chilometri dell'itinerario percorso delle immagini sacre portate in spalla dagli iscritti delle Unioni Cattoliche Operaie e dalle associazioni di marittimi e pescatori, infatti, le statue sono passate in mezzo a due ali di folla attraversando l'intero centro di Ercolano e terminando la processione nella Basilica di Pugliano accolte dal Cardinale Crescenzio Sepe. Alla fine della manifestazione religiosa, la giornata si è conclusa con un lungo spettacolo pirotecnico.
«Ercolano - ha spiegato il parroco don Franco Imperato - ha ancora una volta dimostrato la sua profonda fede e devozione alla Madonna Assunta, confermando il legame che la lega da secoli alla nostra città. Negli anni, l'immagine della Madonna ha accompagnato tutti gli ercolanesi e in particolar modo i marinai e i pescatori, per questo motivo un pensiero particolare va al capitano Giulio Oliviero, naufragato pochi mesi fa a bordo del suo peschereccio, affinché venga fatto il possibile per recuperare il suo corpo e dargli degna sepoltura».
Durante la sosta dei carri presso la Casa comunale, il sindaco Ciro Buonajuto ha pronunciato l'atto di affidamento della città alla Madonna Assunta: «Sono orgoglioso di essere il sindaco di un popolo che in questa giornata ha manifestato una eccezionale civiltà - ha detto il primo cittadino -. La Basilica di Pugliano, il parroco don Franco, le associazioni e tutte le comunità parrocchiali hanno fatto un lavoro eccezionale per realizzare questa giornata che resterà nella storia di questa città. Era la prima volta che vivevo questa esperienza da sindaco e sarà un ricordo che porterò per sempre con me».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook