Si aprirà con un vernissage mercoledì 20 luglio alle ore 18,30 la rassegna artistica “Bustine magiche”, una personale di arti figurative a cura dell’artista Francesca De Chiara, col patrocinio del Comune di Ercolano. Saranno le eleganti sale de Le Scuderie di Villa Favorita ad ospitare la rassegna che chiuderà i battenti il prossimo 31 luglio.
“Bustine magiche – si legge nella presentazione dell’artista - nascono dalla visione che fuoriesce innalzandosi da giù a su attraverso molteplicità cromatica, luce e simbologia, procedendo mediante una successione di argomenti che vengono trattati ideativamente e secondo una ricerca estetica che parte da Policleto, Non finito Rinascimentale, Surralismo, Pop Art, Graffiti Metropolitani il cui principio è da me attualizzato e rinnovato in maniera soggettiva affinché la creatività originaria non sia solo una via per esprimere un giudizio ma anche una sperimentazione”.
L’artista spiega meglio il senso delle sue opere: “Bustine magiche non sono uno stazionamento turistico per coloro che percorrendo il Miglio d’oro decidono di fermarsi né tantomeno un punto per scambiarsi notizie o per riportare cose quotidiane, ma sono una soffiata tale da alleggerire il cammino di coloro che stimolati al meglio, riescono ad aprirsi alle diversità vincendo sull’Alfa tendente a soffiare un territorio e un popolo che mediante l’arte contemporanea riesce a recuperare la propria origine e a partecipare intenzionalmente senza essere periferia. La fantasia non passa ma trasforma il brutto in bello” conclude Francesca De Chiara