Ventiquattro ore per ideare un progetto che porti innovazione nella filiera del turismo, è questo l’obiettivo di TO.MA.TO - Top Marathon Tourism
Esperti e appassionati di turismo fatevi avanti. Il 7 e 8 aprile 2016 potete diventare protagonisti di un evento inedito: il nome è TO.MA.TO., Top Marathon Tourism. Cos’è? È una manifestazione organizzata dal Ministero dei Beni Culturali che mette in palio30.000 euro con l’obiettivo di ideare un progetto originale e innovativo per migliorare l’offerta e l’esperienza turistica nel nostro Paese.
Chi possiede capacità creative e competenze di innovazione applicabili al turismo è invitato a partecipare alla maratona di 24 ore – dal pomeriggio di giovedì 7 - che si svolgerà a Napoli all’interno Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, luogo unico nel suo genere per la suggestione degli ambienti e la ricchezza dei materiali esposti.
TO.MA.TO. si svolge nell’ambito degli Stati generali del turismo, organizzati dal Ministero sempre a Pietrarsa dal 7 al 9 aprile 2016.
La Top Marathon Tourism è un “brainstorming” collettivo aperto a innovatori, programmatori, artisti, creativi, designers, manager della cultura, esperti di marketing e informatici. I partecipanti formeranno diversi team, che si sfideranno per proporre nuove idee non solo innovative, ma anche fattibili e sostenibili dal punto di vista economico.
Il gruppo primo classificato si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, il secondo 10.000, il terzo 5.000. I vincitori saranno decretati da una giuria di esperti che prenderà in considerazione, tra l’altro, il grado di innovatività delle idee, l’utilità, la loro applicazione pratica e le tecnologie utilizzate. I tre gruppi vincitori, inoltre, saranno invitati a partecipare ai tavoli di discussione degli Stati Generali del Turismo.
TO.MA.TO. è anche un’occasione di confronto e di scambio tra persone esperte di turismo o comunque desiderose di contribuire all’innovazione del settore. È un evento di condivisione, di relazione e di amicizia: i partecipanti lavoreranno fianco a fianco e trascorreranno una notte nel Museo di Pietrarsa utilizzando il proprio materassino o sacco a pelo, mentre l’organizzazione metterà disposizione gratuitamente un servizio di food and beverage.