È stato sottoscritto nell’aula consiliare del Comune di Ercolano il protocollo d’intesa tra Prefettura di Napoli e Comune per il coinvolgimento dei migranti ospitati nei centri di accoglienza presenti sul territorio in attività di pubblica utilità da svolgere sul territorio comunale a titolo gratuito. Il protocollo sottoscritto dal Prefetto Gerarda Pantalone e dal sindaco Ciro Buonajuto con Salvatore Filosa, rappresentante della cooperativa sociale “L’Impronta”, che ospita circa cento migranti sul territorio ercolanese, rappresenta il primo percorso d’integrazione del genere attivato in una città del Sud Italia.
«Sono fiero e orgoglioso che Ercolano sia diventata una città simbolo delle politiche di accoglienza e, soprattutto, dell’integrazione - ha affermato Bonajuto -. Con questo provvedimento, coinvolgeremo i migranti ospitati in città in attività da svolgere a titolo gratuito di pulizia delle spiagge, delle aree del Parco Nazionale del Vesuvio e del verde pubblico in collaborazione con le associazioni del terzo settore»,
«Oggi da Ercolano - conclude il sindaco - parte un segnale di civiltà rivolto a tutta Italia e di questo ringrazio il Prefetto Pantalone che, nelle settimane di preparazione di questo atto, ha manifestato una straordinaria disponibilità a trovare una soluzione in grado di attivare in tempi rapidissimi questo eccezionale percorso di integrazione tra la città ed i migranti ospitati».
Ercolano - Protocollo Prefettura-Comune per impiego immigrati in attività sociali
Il sindaco Bonajuto: «Città simbolo di accoglienza e integrazione»
A cura della Redazione
Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.
© Riproduzione riservata