di Mario Amato
Si è conclusa nel migliore dei modi la decima edizione del campionato primaverile di "Vele di Levante", con le regate "Sulle rotte dei Borbone".
Sabato mattina sembrava che Giove pluvio avesse aperto i suoi rubinetti per indispettire i “levantini". Nubi minacciose e cariche di pioggia incombevano sul golfo di Napoli, in particolar modo sul litorale torrese. Ma potenza di qualche santo protettore, pochi minuti prima del segnale di partenza, previsto alle 13:25, ecco il sole ed un bel vento che permetteva la partenza in tempi brevi.
Ad onor del vero, molte imbarcazioni hanno dato forfait (visto il meteo non incoraggiante). Su quaranta barche iscritte, solo ventuno hanno affrontato e sfidato Eolo. La regata si è svolta in modo regolare, sul classico circuito a bastone, per una distanza totale di circa tre miglia. Domenica invece è stata tutta un’altra storia. Il sole ci ha accompagnati in questa lunga regata costiera. La partenza è stata data nelle acque di Torre di Bassano, mentre l’arrivo è stato posto nelle vicinanze di Villa Favorita ad Ercolano. Perfetta nelle due gare l’organizzazione, curata dal Circolo Nautico di Torre del Greco.
L’appuntamento per tutti è per il giorno 5 giugno alle ore 20 a “Villa Favorita” ad Ercolano, dove saranno assegnati i trofei delle due regate.