A cura della Redazione
Settembre a Pompei si apre con le note del jazz e della musica classica. Domani, sabato 1 settembre, alle ore 21.30, nellatrio di Palazzo De Fusco (in piazza Bartolo Longo, 36) sarà di scena il Sax Jazz Trio guidato dal sassofonista Antonio Altieri (foto). Domenica 2 settembre, invece, sempre alle 21.30 e nella stessa location, sarà la volta del Trio Mendelssohn (violino, violoncello e pianoforte) che eseguirà musiche di Beethoven e di Mendelssohn, autore al quale il trio stesso si è ispirato.
Gli spettacoli tutti ad ingresso gratuito rientrano nellambito della rassegna Le Porte della Musica 2012, patrocinata dal Comune di Pompei Assessorato al Turismo e affidata alla direzione artistica del maestro Liberato Santarpino, in collaborazione con lOrchestra da Camera della Campania, il Liceo musicale Santarpino e la classe di Jazz del Conservatorio di musica Martucci di Salerno.
Sabato 1 settembre, dunque, appuntamento con le note vellutate del jazz con il Sax Trio Jazz di Antonio Altieri, che nella formazione sarà accompagnato alla chitarra da Antonio Loffredo e da Antonio De Luise al basso electric.
Domenica 2 settembre, sempre alle 21.30, grande serata di musica classica con il trio Mendelssohn formato da tre musicisti (Sabina Mauro al pianoforte, Giacomo Mirra al violino e Antonio Amato al violoncello) tutti diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno e tutti vincitori di concorsi internazionali che eseguiranno il Trio Op. 1 n.1 di L. W. Beethoven e il Trio Op. 49 n. 1 di Felix Mendelssohn.
Il prossimo appuntamento con Le Porte della Musica a Pompei è per sabato 8 settembre, sempre alle ore 21.30, con il concerto del soprano Mariella Bozzaotre dal titolo Dallopera alla canzone classica e per domenica 9 settembre con lomaggio a Lucio Dalla della classe di jazz del Conservatorio di musica di Salerno.
MARCO PIROLLO