Sophia Loren, all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, oggi 20 settembre, compie 90 anni. Per festeggiare il suo compleanno, la grande diva ha scelto Roma. “Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa - ha spiegato - E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita”.
La grande diva festeggia circondata dagli affetti più cari, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, la sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini. Ma anche da un centinaio di colleghi e amici.
I 90 anni della Loren vengono festeggiati anche dal ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce con un evento speciale strettamente privato al The Space Cinema Moderno. L'attrice italiana tra le più amate di sempre viene insignita di un prestigioso e inedito riconoscimento a lei dedicato.
Festeggiamenti ed iniziative anche nella sua terra d'origine. Un murale pop è stato realizzato sulla casa di Pozzuoli dove la diva ha trascorso la sua infanzia. In programma anche retrospettive di Comune e Regione con film e incontri.